Il segreto del successo per il tuo business? È riuscire a capire cosa veramente i tuoi clienti hanno bisogno. Riuscire ad ascoltare e a comprendere i loro problemi, per intervenire su come poterli aiutare. Avete mai notato che nella realtà i più bravi commercianti sono quelli che trascorrono la maggior parte del tempo ad ascoltare i clienti? Trasmettono fiducia e sicurezza perché raccomandano un prodotto/servizio solo quando può effettivamente aiutare il cliente a risolvere il suo problema.

Un modo vincente per vendere è anche quello di amare e avere fede nel proprio prodotto o servizio, oltre che conoscerlo bene.
In questo modo potrai costruire relazioni vere, fondamentali nel lungo periodo.

Conosci la tua concorrenza

Per differenziarti, devi scoprire chi sono i tuoi concorrenti e cosa fanno, soprattutto qual è la loro Proposta Unica di Vendita (UPS) per individuare quali sono gli elementi su cui puntare. I clienti sceglieranno te piuttosto che il tuo rivale proprio per quegli elementi, presentati in maniera evidente e chiara.

Non usare superlativi inutili, sii specifico

Non c’è nulla che può rendere più diffidente un cliente che sentire i superlativi riguardo ad un prodotto o servizio che sta per acquistare: “il migliore” “il leader nel”, ecc. Meglio utilizzare affermazioni più rispondenti alla realtà: invece di “la consegna di pizza più veloce in città” meglio utilizzare “consegniamo la pizza in 10 minuti”, invece de “Il miglior ristorante di Milano”, “il nostro ristorante ha vinto 6 cucchiai d’argento per la categoria Milano”. Essere credibili prima di tutto.

Dai delle prove sulla bontà del tuo prodotto/servizio

Il tuo ristorante fa il miglior risotto di mare? Chi lo dice? Se a tessere le tue lodi sei tu da solo, non è molto credibile, se lo fanno terze parti diventa maggiormente attendibile. Per cui utilizza le testimonianze dei clienti, con nome e foto, possibilmente, le opinioni di esperti, le recensioni, studi scientifici verificati (se ce ne sono).

Conosci i tuoi clienti

Scopri cosa può essere più importante per i tuoi potenziali clienti: un prezzo più basso? Un servizio più flessibile? Avere dei prodotti sempre nuovi? In base a questo dovresti rivedere le tue strategie di marketing e di vendita.

Usa un linguaggio semplice

Usa lo stesso linguaggio di chi ti dovrà leggere, avrai maggiori possibilità di successo. Se parli difficile o con un linguaggio scientifico a persone che non sono tecnici, rischi di confonderle e frustrarle.

Sii positivo

Qualunque cosa accada, devi rimanere sempre positivo, perché questo ti consentirà di essere amato e di motivare altre persone. Ti accorgerai che questo atteggiamento attirerà la gente come una calamita. Una delle qualità per essere un buon leader.

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